Emilio Munafò

Tutor Didattico

Emilio Munafò

Il dott. Emilio Munafò, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche e studente di Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicolgica presso l’università La Sapienza di Roma, ha approfondito la sua conoscenza dei Disturbi dell’Età Evolutiva, e in particolare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sia dal punto di vista neuropsicologico che normativo, partecipando a corsi e seminari.

Fin dalla sua prima esperienza da tirocinante, ha affinato le sue conoscenze e abilità nel trattare i BES, intraprendendo successivamente un percorso come Operatore Sociale presso la Cooperativa Sociale Albatros 1985 ONLUS, collaborando in molti progetti per il comune, con lo scopo di prevenire la dispersione scolastica e il disagio sociale e psicologico, e in servizi di Sostegno Scolastico Specialistico. Qui ha svolto anche il ruolo di Progettista, ideando in equipe progetti per enti pubblici ed enti privati.

Collabora con il Centro InEvoluzione dal 2017 dove ricopre il ruolo di Tutor Didattico Specialistico, occupandosi dei processi educativi, potenziamento e utilizzo di un metodo allo studio adeguato ed efficace.

L’intervento del Tutor Didattico Specialistico, individualizzato e strutturato, è rivolto a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o Difficoltà di Apprendimento privilegiando un approccio di tipo “metacognitivo” per rendere lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di apprendimento. Lo scopo è rendere lo studente autonomo nello studio attraverso il potenziamento di modalità quali l’organizzazione e la pianificazione delle modalità e degli strumenti compensativi idonei, il cui utilizzo viene promosso.

Gli incontri si sviluppano con attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio e svolgimento dei compiti, non con lo scopo ultimo di terminarli ma di utilizzarli per individuare strategie adeguate di apprendimento. Fondamentale è la colaborazione con la scuola, il Tutor Didattico Specialistico ha quindi il compito di dialogare con la famiglia, la scuola e tutte le figure professionali che si occupano del caso per riuscire a creare un progetto di lavoro il più efficace e individualizzato possibile, permettendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.