Martina Caldarola

Logopedista

Martina Caldarola

Laureata presso l’IRCCS Santa Lucia di Roma (Università di TorVergata), con Lode, dopo aver frequentato il Corso di Laurea triennale in Logopedia, con una Tesi di ricerca svolta nel triennio per la standardizzazione della “Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL 4-12)” di Marini, Marotta, Bulgheroni, Fabbro, volta alla valutazione sistematica delle abilità fonologiche, lessicali, semantiche, pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale nei bambini; con un approfondimento sulla tematica dello sviluppo fonetico-fonologico nei bambini prescolari (4-6 anni)

Ha iniziato l’attività clinica occupandosi sin da subito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, frequentando parallelamente tirocini, corsi di formazione, corsi di aggiornamento e attività di ricerca, presso altri studi e in scuole materne, elementari e medie di Roma

Collabora con lo studio “InEvoluzione” dal 2013 ed è attualmente co-titolare del centro.  Si occupa attualmente di valutazione e trattamenti riabilitativi dell’area evolutiva, nei casi di: Disturbi di Linguaggio, Disturbi dell’Apprendimento, Deglutizioni Atipiche e Squilibri Miofunzionali, Disprassie Verbali (DVE/CAS) e Generalizzate, Disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), Disturbi e disarmonie dello sviluppo cognitivo e Potenziamento delle Funzioni Esecutive

Nel 2013 partecipa al Convegno “Disprassia: Approccio Multisistemico di Valutazione ed Intervento. Discussione di casi clinici”, presso la sala congressi dell’Oly Hotel, Roma e nel 2014 partecipa al “IV Convegno Nazionale Stato dell’arte sulla diagnosi dei DCD e Disprassia – Metodologie di valutazione ai fini diagnostici”, presso la Fondazione Santa Lucia, Medlearning Fisioair, Roma

Nel giugno 2014 partecipa al corso “Funzioni esecutive e riabilitazione in età evolutiva: come individuare e realizzare proposte pratiche mirate nei diversi ambiti di intervento”, presso S.d.o. Servizi di organizzazione s.r.l., Torino e al corso “Operare per l’autonomia degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento” , svoltosi presso il Polo Didattico Tecno-digitale, in via Lazzaro Spallanzani, Roma

A luglio 2014 partecipa al corso “Introduzione alla tecnica del PROMPT”, organizzato da The Prompt Institute, Roma e viene abilitata all’applicazione del metodo

A maggio 2016 partecipa al corso “La deglutizione ad interesse odontoiatrico”, presso Villa Eur Parco dei Pini, Medlearning Fisioair, Roma e a giugno 2016 partecipa al corso “Valutazione e trattamento logopedico del bambino piccolo o immaturo. Da 0 a 3 anni”, presso Villa Eur Parco dei Pini, Medlearning Fisioair, Roma

Nei mesi di novembre e dicembre 2016 partecipa al “Corso di Formazione al Metodo Feuerstein: Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) – 1°livello”, C.A.M. Centro per l’Apprendimento Mediato, Roma

A maggio 2017 partecipa al corso “PECS – 1° livello”, Pyramid Educacional Consultants, Roma

A ottobre 2017 partecipa al corso “La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie: Respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare. Un percorso teorico-pratico attraverso le modalità di valutazione e le tecniche riabilitative delle funzioni facio-oro-deglutitorie”, presso Villa Eur Parco dei Pini, Medlearning Fisioair, Roma

Ad aprile 2018 partecipa al corso “Workshop sullo squilibrio miofunzionale orofacciale”, presso Villa Eur Parco dei Pini, Medlearning Fisioair, Roma

A maggio 2018 partecipa al corso “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio. Aspetti teorici ed indicazioni per il trattamento logopedico”, presso Villa Eur Parco dei Pini, Medlearning Fisioair, Roma

Dal 2017 è referente per il gruppo regionale Aidee Roma -Don Bosco

Svolge attività di coordinamento con le varie istituzioni (famiglia, scuola, ecc..), individualmente e/o in collaborazione con altre figure professionali, interne ed esterne allo studio, per attuare insieme un lavoro d’equipe, che risponda e soddisfi maggiormente i bisogni del singolo bambino.