Francesca Magostini

Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Francesca Magostini

La dott.ssa Francesca Magostini, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva laureata con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo “La figura del TNPEE verso l’evidenza scientifica: studio sull’evoluzione della Valutazione Neuro e Psicomotoria”. Ha conseguito il Master di I livello in Disturbi specifici dell’apprendimento e scambio educativo e numerose specializzazione attraverso la partecipazione a diversi corsi e convegni.

Iscritta all’albo …………………………………………………………………

Collabora dal 2013 con il Centro InEvoluzione, di cui è co-titolare e dove svolge attività libero professionale di valutazione e riabilitazione di: ritardo psicomotorio; disturbi e disarmonie dello sviluppo cognitivo (ritardo cognitivo, sindromi genetiche); disturbi visuo-percettivo-motori, disprassia e disturbo di sviluppo della coordinazione; disturbi Specifici di Apprendimento  (disgrafia o dislessia su base visiva); disturbi dell’attenzione con iperattività (ADHD); disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS e spettro autistico); plagiocefalie, scoliosi infantili e problemi posturali; paralisi cerebrali infantili.

Specializzata in:

  • Metodo Feuerstein PAS Basic e Standard I livello
  • Terapia cranio-sacrale pediatrica
  • Terapia posturale secondo il metodo Mezieres
  • Rieducazione delle funzioni visuo-percettivo-motorie
  • Approccio multisistemico integrato (Sabbadini L.)

Pubblicazioni:

  • Apprendimenti scolastici e funzioni visuo-percettivo-motorie: i risultati di uno Screening nella scuola primaria. Manca, Orlandi, Ronconi, Treglia, Villa, Fusco, Magostini. Poster presso Congresso AIRIPA 2013
  • Disparità di fissazione e funzioni visive. Fusco, Orlandi, Magostini, Manca, Treglia, Ronconi. Poster presso Congresso AIRIPA 2013 Saccadi e abilità di lettura: studio su una popolazione scolastica. M. Orlandi, F. Magostini, V. Manca, M. Ronconi, F. Treglia, S. Villa e I. Fusco.
  • Collaborazione alla stesura dell’intervento orale nella Sessione parallela F: Apprendimento della Letto-Scrittura. Perché non riesco a copiare? Magostini F., Ronconi M., Orlandi M. Intervento personale orale nella Sessione parallela D: Aspetti grafo motori e DCD presso congresso AIRIPA 2014.
  • Visione e disprassia. Magostini F., Orlandi M., Ronconi M. Poster presso il IV Convegno Nazionale AIDEE 2014
  • Disturbi specifici dell’apprendimento e trattamento visuo-percettivo-motorio: uno studio sull’efficacia. Magostini F., Ronconi M., Ginnetti N., Orlandi M.poster presso Congresso AIRIPA 2015
  • Confronto dei movimenti oculari durante la lettura silente e la lettura ad alta voce. Orlandi M., Magostini F., Capuano A., Ronconi M. poster presso Congresso AIRIPA 2015
  • APCM-2 – Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria Come strumento per l’intervento. Sabbadini L., Comezzi F., Magostini F., Mangiapelo M.C.,Mazzarini F. presso Convegno AIDEE 2015. DSA, Disprassia, Funzioni esecutive: correlazione tra ricerca, clinica e terapia
  • Disturbo di sviluppo della coordinazione e/o Disprassia: protocollo diagnostico e di intervento.ssa Mazzarini – Dott.ssa Magostini – Dott.ssa Mangiapelo – Dott.ssa Comezzi – Dott.ssa Caldarola – Dott.ssa Conte – Dott.ssa Santacaterina – Dott.ssa Sabbadini. Gruppo Territoriale AIDEE Roma – Centro di Logopedia e Psicologia. Presso XXV CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA Torino 7-8 Ottobre 2016.
  • La figura del TNPEE e la Valutazione Neuro e Psicomotoria – Studio sull’evoluzione della valutazione neuro e psicomotoria e sua applicazione attraverso differenti casi clinici. Magostini, Maggiore, Costantini, Ed. EAI, 2016

Docenze

  • 2016/2017/2018: Docente al corso di formazione “Tutor Didattico” per il modulo “Disprassia e Disgrafia, su base disprattica” organizzato da AIDEE
  • 5 Novembre 2016: Docente al corso “Trattamento dei bambini con disprassia evolutiva” per AIDEE, presso l’Azienda USL Toscana sud est
  • 21 Dicembre 2016: Docente al corso Audit professionale:la Disprassia modelli teorici, valutazione e principi di trattamento secondo l’approccio multisistemico presso la ASL ROMA 2.
  • 29/30 Settembre 2017: Relatore alla tavola rotonda “Intervento psicomotorio prescolare” con relazione dal titolo Approccio multisistemico integrato (G. e L. Sabbadini): principi metodologici e applicazione nella fascia prescolare presso il Congresso AIRIPA 2017
  • Maggio/Giugno 2018: docente al Master Lumsa/consorzio Humanitas nel modulo “Disprassia e Disturbi della Coordinazione Motoria (DCM); Approccio educativo multisistemico integrato in un’ottica preventiva; Esempi e proposte di intervento; Giochi ed esercizi; Intervento di psicomotricità nelle prime fasce di età. Laboratori a scuola. Approccio integrato con insegnanti” con 4 ore sulla valutazione neuropsicomotoria e 4 ore sull’intervento.
Linkedin »