Floriana Comezzi

Logopedista

Floriana Comezzi

Laureata presso l’Università di Tor Vergata di Roma con Lode, ha frequentato tutti i corsi universitari e il tirocinio presso l’IRCCS Santa Lucia di Roma e per l’Età Evolutiva presso il TSMREE della ASL Roma C.

Da subito inizia l’attività clinica occupandosi presso lo stesso IRCCS Santa Lucia, di Afasia e Disturbi del Linguaggio post trauma cranico.

La passione per il canto e quindi per la voce, la portano a specializzarsi nei disturbi della voce e nell’aprile 2009 frequenta il Corso Teorico-Pratico “Il metodo Propriocettivo Elastico nella terapia vocale” del Prof. Alfonso Torre Borragan presso l’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, Azienda USL di Cesena e nello stesso anno dal 22/09/09 al 25/09/09 frequenta il XV Corso Teorico – Pratico di “Fonochirurgia e Terapia Logopedica”, sempre nella stessa sede, con l’equipe del Dott. Andrea Ricci Maccarini (il centro oggi è conosciuto come il “Voice Center” di Cesena).

Nello stesso periodo continua a formarsi frequentando nell’ottobre del 2009 il VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica”, svoltosi a Ravenna, con il Prof. Franco Fussi.

Negli anni successivi continua la formazione aggiornandosi su nuove tecniche e metodi per il trattamento della voce artistica e parlata:

nel 2010 frequenta il corso “Le disfonie. 1°livello. Dall’inquadramento anatomo funzionale alla riabilitazione logopedica”, a Roma, con la Dott. Roberta Mazzocchi; nel 2011 frequenta il corso “Le manipolazioni in foniatria e logopedia”, presso lo studio VOICE di Roma, con il Dott. Prof. Gianluca Gucciardo Medico dell’Arte;nel 2013 frequenta il IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica” del Prof. Franco Fussi a Ravenna; nel 2015 frequenta il corso “Estill Voicecraft con figure obbligatorie. Livello 1 e 2”, con Elisa Turlà, svoltosi presso il Centro Studi Estill, di Roma; nel 2016 frequenta il corso “Attrarre parlando, oratoria” e “Aggiornamento PROEL” di Alfonso Torre Borragan, a Roma;

nel 2017 frequenta il corso sull’applicazione del sistema PRAAT per la registrazione della voce con il dott. Da Colle e la dottoressa R. Mazzocchi; nel 2018 frequenta “Oltre i confini della voce” con il dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo e il vocal coach Fabio Lazzara e sempre nello stesso anno frequenta il corso “La voce della donna trans gender: dalla presa in carico clinica prechirurgica al follow up postchirurgico”, del Prof. Diego Cossu, a Torino; a settembre 2018 ha frequentato il “Corso Teorico-Pratico: La presa in carico dell’Artista Vocale” con la Dottoressa Roberta Mazzocchi.

L’attività clinica con gli adulti e la passione per la voce non le impediscono di occuparsi anche dei piccoli pazienti e nel corso degli anni continua a formarsi nel trattamento del Disturbo Specifico del Linguaggio, della Disprassia, e del Disturbo Specifico dell’Apprendimento con particolare attenzione alla Discalculia, frequentando corsi di formazione e di aggiornamento e attività di ricerca, presso altri studi e in scuole materne, elementari di Roma.

In particolare ha frequentato:
nel 2010 il corso “Quando i conti non tornano. Modelli neuropsicologici e riabilitazione della discalculia”, svoltosi presso la Fondazione S. Lucia a Roma; nel 2011 frequenta “Il bambino con disturbo delle abilità prassiche e della coordinazione motoria e il protocollo APC ADHD Attention deficit Hyperactivity Disorder: valutazione e strategie di intervento”, e il corso“La funzione visiva nei Disturbi Specifici di Apprendimento”, a Roma.

Nel 2012 frequenta il corso “Funzioni esecutive nella presa in carico logopedica: test, abilitazione e riabilitazione in età evolutiva”, svoltosi presso la Fondazione S. Lucia, Roma, ARLL e il corso “PAS Classico 1° livello”, CAM Centro per l’Apprendimento Mediato (Metodo Feuerstein);

nel 2013 continua l’approfondimento del Metodo Feuerstein frequentando il corso “Bright Start. The cognitive curriculum for young children”, CAM Centro per l’Apprendimento Mediato;

nel 2014 frequenta il corso “Introduction to PROMPT Technique. Professional level 1”, svoltosi a Roma, con la Dott. Irina Podda, The Prompt Institute;

nel 2017 frequenta il corso “Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training” di Francesco Benso, e nello stesso anno partecipa al “Convegno AIDEE- Neuroscienze, Neurosviluppo, Disprassia” della Dott. Letizia Sabbadini.

Nel 2018 approfondisce l’ambito dell’Autismo frequentando i corsi della Dott. Paola Romitelli “L’integrazione degli interventi più efficaci nell’autismo” e il “Corso Operatore domiciliare, doposcuola e laboratori autismo”, presso l’Associazione “Il prisma”.

E’ socia fondatrice di “InEvoluzione-Centro di Logopedia e Psicologia” presso il quale lavora occupandosi di:

  • valutazione e trattamenti riabilitativi di Disfonie infantili e adulte;
  • Deglutizioni Atipiche infantili e adulte;
  • Disodie;
  • Femminilizzazione della voce;
  • Disturbi del Linguaggio;
  • Balbuzie;
  • Disprassie Verbali (DVE/CAS) e Generalizzate;
  • Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD);
  • Potenziamento delle Funzioni Esecutive (Metodo Feuerstein);
  • Autismo;

Da febbraio 2017 collabora inoltre, con la Comunità di Capodarco e da luglio 2018, con il Rome American Hospital e con lo studio del Dott. Marino Leonardi.

Linkedin »
www.florianacomezzi.it »