Anna Tramontano

Dottoressa in Psicologia Clinica, Tutor didattico, ArtCounselor

Anna Tramontano

Dottoressa in Psicologia dinamica, clinica e di comunità, Tutor didattico dell’apprendimento per ragazzi con DSA e difficoltà di apprendimento.

Durante il suo percorso accademico ha avuto un’ importante esperienza lavorativa sia come insegnante di scuola primaria in un Istituto Paritario di Napoli e sia come Operatore Sociale per il Progetto del Comune di Napoli “Tutoraggio-Sostegno alla genitorialità”; inoltre ha effettuato il tirocinio come Psicologo Junior presso l’ASL NA 1 DIstr.49 Consultorio Familiare “Sogliano” ed ha frequentato laboratori espressivi di teatroterapia.

Dopo la laurea Magistrale in Psicologia Dinamica Clinica e di Comunità presso l’Università di Napoli Federico II, si è trasferita a Roma con la sua famiglia e con tenacia ha imparato a  fare la mamma al suo piccolo e ad inserirsi in una città grande e complessa come Roma. Ha continuato il suo percorso formativo arricchendo il suo Background ed ampliando le sue conoscenze e competenze. Ha effettuato il tirocinio post-lauream presso la  Neuropsichiatria Infantile dell’ASL RM B di Ciampino  in valutazione, diagnosi ed intervento nell’ambito dei DSA.

Ha conseguito l’attestato di Tutor dell’apprendimento presso AID. Ha conseguito il Diploma di Master Triennale in ArtCounseling ed un anno dopo le è stato proposto di frequentare il Corso di approfondimento ad approccio integrato in ArtCounseling professionale in qualità di Tutor d’aula presso Aspic-Aspic perla Scuola.

Si è specializzata in Esperto dei processi dell’apprendimento® presso Centro Studi Erickson.

Collabora dal 2014 con il Centro InEvoluzione come Tutor per studenti con DSA e difficoltà di apprendimento.

Dal 2017 collabora con l’Istituto Paritario San Giuseppe del Caburlotto sito nel quartiere Quarto Miglio di Roma come Insegnante di sostegno presso la Scuola Secondaria di primo grado.

Specializzata in:

  • Metodo Feuerstein in P.A.S. I livello
  • Metodologie e tecniche espressive per lo sviluppo della creatività personale che possano influire positivamente nei processi di apprendimento, negli interventi psicoeducativi e nel ciclo di vita.

Docenze

  • 2016/2017/2018: Docente al corso di formazione “Tutor Didattico” per il modulo “Strategie di apprendimento Metacognitive e strumenti compensativi” organizzato da AIDEE.
  • Collaborazione come Tutor d’aula e Trainer per piccoli gruppi aziendali con tecniche espressive e di Team Building.

La dott.ssa Tramontano si occupa di implementare strategie e metodi di studio, introduzione agli strumenti compensativi. Svolge interventi di potenziamento e recupero delle difficoltà di apprendimento generali e specifiche, anche nella disabilità intellettiva e nel FIL. Supporto nei processi di contenimento e autoregolazione emotiva. Supporto ai genitori per la presa visione di PEI e PDP. Supporto alle attività di valutazione, consulenza e laboratori espressivo-creativi. Osservando bambini e ragazzi durante lo studio è sempre rimasta  colpita dal modo unico con cui un ragazzo apprendeva un compito, dopo una sua creativa spiegazione, nonostante poco prima, le avesse detto che a scuola “non aveva capito niente” o che “era negato per quella materia”.

Negli anni ha approfondito i suoi studi con una proficua letteratura nell’ambito dei BES e DSA, ha partecipato a seminari e convegni nell’ambito dei DSA.

Ha frequentato corsi sulle competenze trasversali del tutor d’aula in generale.

Utilizza nella relazione d’aiuto l’approccio pluralistico integrato.

Ogni volta che incontra un bambino scoraggiato davanti ad una pagina da studiare si chiede come si chiedeva G.Rodari:  “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?…” e poi l’accompagna come uno Sherpa nello straordinario percorso psicoeducativo verso l’ arte di apprendere.

Linkedin »